Diario del proyecto Biodiversità dell'Alto Esino

Archivos de diario de julio 2022

02 de julio de 2022

Lilium martagon

Volge al termine il periodo della fioritura del Lilium martagon. Un luogo adatto per osservarla è senz’altro la faggeta del versante nord est di monte Purello, attraversata a circa 1250 m di quota dal sentiero 135D, lungo gran parte del quale, sono presenti con continuità numerose piante di questa specie.
Presentano inizialmente dei boccioli biancastri che diventano gradualmente rosati, quindi si aprono e fioriscono; il processo avviene in tempi diversi per le piante dello stesso luogo e per i fiori della stessa pianta, prima quelli inferiori poi quelli più in alto. Qual’è il momento migliore per osservare la fioritura?
Quest’anno, nel luogo indicato, i tempi sono stati i seguenti.
12 giugno: tutte le piante in boccio con pochi boccioli rosati, tutti gli altri bianchi.
18 giugno: almeno circa metà dei fiori aperti, gli altri ancora in boccio quasi tutti di colore rosato salvo una piccola parte ancora bianchi.
25 giugno: almeno circa metà dei fiori aperti (in genere quelli più in alto), quasi tutti con iniziali segni di sfioritura; per il resto in parte fiori caduti (in genere quelli più in basso) e boccioli di colore rosato, alcuni un po’ secchi.
(Immagini del luogo: https://photos.app.goo.gl/dcpCNZtruqvNmzbL8)

Publicado el 02 de julio de 2022 por maurobuscarini maurobuscarini | 0 comentarios | Deja un comentario

Archivos

Vida Silvestre es una entidad asociada a la Organización Mundial de Conservación