Primule odorose

Il territorio dell’Alto Esino ha fornito un contributo al progetto europeo "Looking for Cowslips" promosso dalla università estone di Tartu ed avente per oggetto la primula veris (https://nurmenukk.ee).
Questa pianta ha la particolarità di avere individui con fiori di due forme leggermente diverse, facilmente riconoscibili e indicate come tipo S o tipo L, presenti in eguali proporzioni in condizioni di habitat non alterato.
Il progetto la utilizza come modello per studiare i prati e gli insetti impollinatori, mettendo in relazione il rapporto tra i due tipi di piante e lo stato di salute degli habitat in cui si trovano.
Ai collaboratori del progetto si chiede di effettuare dei campionamenti di circa 100 piante in una o più popolazioni di primula veris presenti nel proprio territorio e conteggiare il numero di piante dei due tipi.
Ad oggi, in tutta Europa, sono state osservate 150.778 piante distribuite in 1.767 popolazioni. Una di queste popolazioni è a monte Rogedano (Lat: 43.294465 Lon: 12.858585) dove sono state esaminate 256 piante riscontrando un rapporto tra piante S e piante L, esattamente unitario.
(Immagini dell’area di monte Rogedano: https://photos.app.goo.gl/8hH4YsoYJjKqiCge7)

Publicado el 20 de junio de 2022 por maurobuscarini maurobuscarini

Comentarios

No hay comentarios todavía.

Agregar un comentario

Acceder o Crear una cuenta para agregar comentarios.
Vida Silvestre es una entidad asociada a la Organización Mundial de Conservación