Cantano le upupe le volpi in fuga

Dato il poco sonno notturno (ditteri Culicidae suonavano zigzaganti serenate alle mie orecchie) ho scelto un luogo riposante per la mia uscita primomattutina, il "balcone" sopra Bacino Grande, un poderoso gradino calcareo con uno splendido panorama sui due mari, quello Jonio e quello dell'erba della substeppa, con in più qualche albero isolato.

Alberi che sono essenziali, bruciacchiati dagli incendi, per l'avifauna - questo è il luogo dell'avifauna, un incredibile hotspot di biodiversità sull'incrocio di diverse rotte migratorie - c'è sempre qualcosa da vedere.

Mi accoglie il canto delle upupe, l'u-u-u con cui segnano il territorio; ho imparato da poco a "vederle": quando le si sente vicine bisogna guardare su comodi rami spogli tra alberi vicini, l'upupa vuol farsi vedere dai suoi consimili, mentre il suo piumaggio, la postura ed il ciuffo raccolto (lo dispiega solo quando irritata) garantiscono un buon mimetismo con un moncone di ramo.

Arrivato al mio sitting spot, mi godo il mare d'erba in una giornata limpida e tranquilla, anche dalla strada lontana arrivano pochi o nessun rumore, mi rilasso sorseggiando il mio té pu-erh e chun-mee.

Dopo un poco il mio sguardo è attratto da un movimento e scorgo due cani, con fare esploratorio, che attraversano il mare d'erba. Il tempo di notarli e partono all'inseguimento di una povera volpe, forza amica rossa!

Fortunatamente i cespugli di macchia abbondano - già conosco la strategia delle volpi, entrare in un punto ed uscire ... non si sa dove - e i cani sono sovrappeso, per cui restano con un palmo di naso.

Ritornata la tranquillità, dopo un breve concerto di gazze,

le upupe ritornano sugli spalti, con un fare sussiegoso da direttore d'orchestra, capelli (piume) ben raccolti all'indietro e via al concerto.

Sono divertenti, nel loro canto territoriale, abbassano il becco chiuso sul petto e sussultano come scossi da attacchi di devastante singhiozzo. Di tanto in tanto l'altro verso, rauco, che ci dice che c'è un altro esemplare con loro sull'albero e, per la prima volta, le sento con un terzo verso, cinguettante, che presumo sia un verso di corteggiamento, facciamo le frivole oggi, eh!

Più tardi, nel fare taiji, me se ne avvicina una, appendendosi ad un rametto a pochi metri, uno sguardo reciproco, un frullo d'ali e via.

Finalmente riesco a fotografare una delle cinciarelle che sento così spesso, la loro strategia è simile a quella dell'occhiocotto, "buttati in un cespuglio e canta dal suo interno". Può parere strano, il non riuscire a vederli, ma nella loro livrea colorata l'azzurro e il giallo si fondono nel risultante verde. L'occhiocotto, artista del nascondino della macchia, ha scelto di spezzare la sua sagoma con l'ombra, quella del capo su cui brucia feroce (per i suoi simili) l'occhio rosso, la cinciarella ha scelto i colori freschi, che la fanno scomparire tra germogli e foglie fresche.

Ed io mi godo immensamente anche questi semplici germogli di pino - ma come, quelli che vedi così spesso ed ogni anno? Sì, il nutrimento dei nostri sensi non chiede specie rare dai nomi difficili, ma l'apertura ai nostri sensi, quando la consapevolezza di esistere si fonde con la percezione, in un eterno istante senza tempo.

Publicado el 20 de mayo de 2020 por valentino_traversa valentino_traversa

Observaciones

Fotos / Sonidos

Qué

Abubilla (Upupa epops)

Fecha

Mayo 20, 2020 a las 06:38 MAÑANA CEST

Descripción

Nella registrazione i tre suoni che emettono, quello territoriale (u-u-u), quello rauco di comunicazione con i consimili a breve distanza e quello di corteggiamento.

Fotos / Sonidos

Qué

Zorro Rojo (Vulpes vulpes)

Fecha

Mayo 20, 2020 a las 06:49 MAÑANA CEST

Descripción

In fuga, inseguita da un cane attraverso un campo

Fotos / Sonidos

Qué

Herrerillo Común (Cyanistes caeruleus)

Fecha

Mayo 20, 2020 a las 07:36 MAÑANA CEST

Fotos / Sonidos

Qué

Paloma Torcaz (Columba palumbus)

Fecha

Mayo 20, 2020 a las 06:57 MAÑANA CEST

Fotos / Sonidos

Qué

Cardelino (Carduelis carduelis)

Fecha

Mayo 20, 2020 a las 07:43 MAÑANA CEST

Comentarios

No hay comentarios todavía.

Agregar un comentario

Acceder o Crear una cuenta para agregar comentarios.
Vida Silvestre es una entidad asociada a la Organización Mundial de Conservación